1

ABS | Asset Backed Securities

Le ABS sono strumenti finanziari, emessi a fronte di operazioni di cartolarizzazione, del tutto simili alle normali obbligazioni; come queste, infatti, pagano al detentore una serie di cedole a scadenze prefissate per un ammontare determinato sulla base di tassi di interesse fissi o variabili.

Fonte Borsa Italiana




Acronimopatia

Temine coniato da R&P nell’ambito del progetto “Who is your company”, si riferisce alla quantità di acronimi coniati e richiamati nelle direttive UE emanate in tema di sostenibilità.

Un elenco di acronimi è riportato nella nota [1] dell’articoloLa direttiva CSRD sui rendimenti non finanziari come occasione per affermare la propria cultura aziendale.

 CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive; DNF – Dichiarazione non finanziaria; EFRAG – European Financial Reporting Advisory Group; ESAP – European Single Access Point; ESG – Environmental Social Governance; GRI – Standards Global Reporting Initiative; NFRD Non-Financial Reporting Directive; SDGs – Sustainable Development Goals; SASB – Sustainability Accounting Standards Board.




AIF | Alternative Investment Fund

Alternative Investment Fund  (AIF, in italiano Fondo di Investimento alternativo) è un fondo con un portafoglio che non comprende gli strumenti più tradizionali, come liquidità, azioni e obbligazioni. Si tratta di uno strumento rivolto agli investitori non professionali

Le caratteristiche tipiche dei fondi alternativi sono: ricerca di performance assolute, bassa correlazione con i public markets, diversificazione in termini di strategia di gestione e di rischio/fonte di rendimento, ottimizzazione nella gestione di portafoglio, bassi livelli di volatilità attesa, sfruttamento di inefficienze dei mercati.




AIFM | Alternative Investment Fund Managers

Alternative Investment Fund Managers  (AIFM, in italiano GEFIA – Gestori di Fondi di Investimento Alternativi) gestiscono e/o commercializzano fondi di investimento alternativi. Rientrano i gestori di fondi immobiliari, fondi di private equity, fondi di venture capital, fondi infrastrutturali e fondi speculativi.




AIFMD | Alternative Investment Fund Directive

Alternative Investment Fund Directive  (AIFMD, in italiano DGEFIA –Direttiva sui Gestori di Fondi di Investimento Alternativi) si applica ai gestori di fondi di investimento che gestiscono e/o commercializzano fondi di investimento alternativi.




AINOP

Archivio Informatico delle Opere Pubbliche (AINOP), basato sulla interoperabilità delle varie amministrazioni che detengono e gestiscono i dati riferiti ad un’Opera Pubblica, e all’esecuzione dei lavori sulla stessa.




AIR

Asset Information Requirements  (AIR, in italiano  Requisiti informativi sulle risorse), in materia di strutturazione ed organizzazione della modellazione e gestione informativa digitale possono fungere da elemento a supporto del documento di fattibilità delle alternative progettuali.




BlockChain

La blockchain (letteralmente “catena di blocchi”) è una struttura dati condivisa e “immutabile”. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi”, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile nel concetto di “quanto”. Il suo contenuto una volta scritto tramite un processo normato, non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l’intero processo.




CAM

Criteri ambientali minimi (CAM) utilizzati per la previsione di misure volte a garantire il rispetto dei criteri di responsabilità energetica e ambientale nell’affidamento degli appalti pubblici e dei contratti di concessione.




Carbon neutrality

La carbon neutrality si realizza quando le emissioni antropogeniche di gas serra sono compensate da una pari quantità di emissioni ridotte, evitate o sequestrate all’interno di un determinato orizzonte temporale.

La carbon neutrality è un obiettivo intermedio rispetto a net-zero.